Home I nostri valori I prodotti Notizie scientifiche Risponde l'esperto Lavora con noi Contatti

La quercetina, una sostanza di origine naturale esercita effetti terapeutici nei confronti dell’infezione da COVID-19

La quercetina, una sostanza di origine naturale esercita effetti terapeutici nei confronti dell’infezione da COVID-19

Notizie Scientifiche

09/02/2021

La quercetina è un flavonoide presente in una grande varietà di frutti (agrumi, frutti di bosco, olive, uva, mele), nella frutta secca (noci, mandorle, pistacchi), in verdure e ortaggi (cipolle rosse, broccoli, capperi, radicchio, pomodori) e in bevande come tè e vino rosso.

In natura, la quercetina abbonda negli estratti di ippocastano, calendula, gingko biloba, biancospino, camomilla e iperico.

La quercetina possiede un elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.
Recentemente è stato pubblicato uno studio relativo alla quercetina, su una importante rivista scientifica: International Journal of Biological Macromolucules.

Lo studio ha evidenziato che la quercetina funge da inibitore specifico del virus COVID 19, esercitando un effetto destabilizzante sulla 3CLpro, una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus. Il blocco di questa proteina, che è un enzima, risulta letale per il COVID 19.

Lo studio ha dimostrato che la quercetina si lega alla proteina 3CLpro impedendole di svolgere correttamente la sua funzione che e? fondamentale per la replicazione virale. In tal modo il virus non riesce a proliferare e si blocca il suo potere infettante.

Questo studio è frutto del lavoro di ricerca di Bruno Rizzuti dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Cosenza condotto in cooperazione con un gruppo di ricercatori di Zaragoza e di Madrid.

Prodotti come Immudyne aiutano ad aumentare la quota integrativa di quercetina contenuta fra i suoi componenti insieme con N-acetil-cisteina, Arginina, Zinco, Resveratrolo, Vitamina C, Esperidina, Vitamina D, Beta-glucano, Astaxantina. Un insieme di principi validissimo per migliorare le funzioni del sistema immunitario.

Prodotti
IMMUDYNE®